Corali Certosa Pavia
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

Palazzo Arese Litta. Corso Magenta, 24. Milano

©2022 DIREZIONE REGIONALE MUSEI LOMBARDIA.

DEVELOPED BY VIVA!

Graduale 822

l Restauro
del Graduale 822

Il restauro è stato realizzato nel dicembre 2020.
Il codice è caratterizzato da una legatura di tipo monastico, eseguita con assi lignee ricoperte in cuoio e decorato con ferri a secco e a caldo per l’oro utilizzato per le decorazioni (e le scritte) sul dorso, cucito su nervi in pelle e fettuccia.

Graduale-822-dettaglio

Il dorso non era coevo con le altre parti della rilegatura e, nel corso di precedenti restauri, erano state inserite strisce di carta color porpora mentre una buona parte delle finiture in metallo era perduta .

É composto da 44 carte in pergamena montate in fascicolo e cucite su nervo con testo manoscritto a inchiostro con iniziali miniate e dorate a foglia, protette da veline.

Certosa-Pavia-Graduale-822-dettaglio

L’intervento – senza smontare il volume – ha inizialmente previsto una pulitura superficiale con microaspirazione e pennelli a setole morbide, approfondita localmente con una pulitura meccanica del supporto con ausilio di gomme specifiche per il restauro.

Tutti i pigmenti, che presentavano danni da abrasione, sollevamento e caduta del medium pittorico e della foglia d’oro, sono stati consolidati. Questa delicata fase è stata eseguita a pennello triplo 0 e ingrandimento ottico, applicando in più cicli una soluzione di colla derivata dalle alghe giapponesi. Mentre la sutura degli strappi e la velatura delle aree corrose dall’inchiostro sono stati effettuati con carte e veli giapponesi.

Le vecchie veline e i residui di collante utilizzato per fermarle sono state rimosse e sostituite con fogli a tutta pagina, non vincolati.

La coperta è stata sottoposta a pulitura meccanica, alla fermatura delle parti pericolanti e a un trattamento di consolidamento del cuoio; le lacune presenti sono state colmate con carte coreane e polpa di cellulosa applicate con collante a base di amido giapponese; il tutto completato con ritocco pittorico localizzato ad acquerello per il recupero cromatico d’insieme.

Corali Certosa Pavia

Certosa di Pavia,
Biblioteca Antica
4 . 11 . 2021 – 9 . 1 . 2022

Certosa di Pavia, Biblioteca Antica
4 . 11 . 2021 – 9 . 1 . 2022

This site is registered on wpml.org as a development site.